Somministrazione alimenti e bevande a Roma: tutto quello che c’è da sapere!

Sei interessato ad aprire una tua attività? Non sai quali sono i requisiti per ottenere la licenza per la somministrazione alimenti e bevande a Roma? Sei nel posto giusto.

Che si tratti di ristoranti, pizzerie oppure gelaterie e bar, tutte le attività, in Italia, necessitano di un’autorizzazione rilasciata dal comune (in cui si vuole aprire il locale). Si tratta di luoghi aperti al pubblico, comprensivi di aree pubbliche e superfici attrezzate, in cui verranno consumati, ovviamente alimenti e bevande, e non per forza alcoliche.

Come aprire un’attività per la somministrazione alimenti e bevande a Roma

Corso SAB Ex Rec RomaSecondo quanto disposto dal D.Lgs del 26 marzo 2010 n.59 e dalla norme della regione Lazio, chiunque voglia aprire e gestire un’attività per la somministrazione di alimenti e bevande a Roma è tenuto a rispettare rigide richieste. Vediamo insieme le principali.

I requisiti morali. Il titolare, il rappresentante legale, i soci ed il preposto devono essere in possesso di specifici requisiti di carattere legale, come non essere stati dichiarati delinquenti abituali, non aver avuto una condanna per delitto non colposo con una pena detentiva non inferiore a tre anni, non aver avuto condanne detentive per violazione del codice penale.

I requisiti professionali. Il titolare, il rappresentante legale o il preposto devono rispettare questi doveri:

  • Aver lavorato per almeno due anni in attività commerciali con vendita e somministrazione alimenti e bevande. L’esperienza deve essere testimoniata dall’INPS e può anche essere stata non continuativa, purché nei 5 anni precedenti alla richiesta di autorizzazione.
  • Essere in possesso di un diploma di scuola media superiore o laurea, che attesti che sono state svolte materie riguardanti il commercio o la vendita alimentare.
  • Aver svolto un corso SAB  di formazione professionale per la somministrazione di alimenti e bevande, quello è considerato ex REC, della durata di 120 ore.

Requisiti dei locali. Il luogo dove si vuole avviare un’attività deve rispettare la normativa vigente, le norme di sicurezza sui luoghi di lavoro, quelle igienico-sanitarie e quelle per la prevenzione incendi.

Hai bisogno di un corso somministrazione alimenti e bevande a Roma? Noi di Pre.Sic possiamo aiutarti sia con un servizio di consulenza su misura che per svolgere le principali pratiche per l’apertura della tua nuova attività.

Dalla stesura della documentazione necessaria alla formazione professionale per te e i tuoi dipendenti, abbiamo la soluzione ad ogni tua richiesta. Contattaci subito!