Corso HACCP a Roma? Ecco le cose da sapere!

Si parla tantissimo di sicurezza sul lavoro ed igiene degli alimenti, ma di cosa si tratta davvero? Abbiamo deciso di fare maggiore chiarezza a riguardo e spiegare per bene le motivazioni per cui è necessario seguire un corso HACCP a Roma.

A cosa serve il corso HACCP?

Chiunque lavori nel campo alimentare, direttamente oppure indirettamente, deve, per legge, seguire un corso di formazione professionale che dia un attestato HACCP. Nello specifico, significa che ogni operatore che ha più o meno contatto con alimenti e bevande, deve conoscere i rischi associati al proprio mestiere e le procedure da adottare per garantire il massimo della sicurezza alimentare possibile.

La cosa che, magari, molte persone non sanno, è che nella categoria di chi “maneggia” alimenti e bevande si trovano anche figure professionali diciamo insospettabili. Non solo chi lavora in ristoranti o bar, per intenderci, anche farmacisti, commessi e benzinai, chiunque venda ai propri clienti cibi o affini, anche cose confezionate!

Vi renderete conto di quanto questo ampli la categoria di destinatari del corso HACCP e quanto sia fondamentale affidarsi a centri di formazione professionali e riconosciuti legalmente dalle regioni.

Come si ottiene l’attestato HACCP a Roma?

La certificazione, necessaria all’espletamento delle proprie mansioni lavorative, si ottiene dopo aver seguito un corso professionale presso un centro accreditato, come il nostro presso la Regione Lazio. La formazione si occuperà di fornire ad operatori oppure a responsabili HACCP tutte le nozioni necessarie alle loro attività sia per quanto riguarda l’igiene personale ed alimentare che le questioni legate ai rischi chimici e lavorativi.

I programmi sono studiati appositamente per rispondere ad ogni esigenza aziendale, e possiamo elaborare percorsi di gruppo qualora dobbiate iscrivere al corso HACCP più risorse della medesima compagnia.

E per aprire un locale di somministrazione?

Oltre al corso Haccp è necessaria la licenza di somministrazione con la frequentazione di un corso SAB (somministrazione alimenti e bevande)

Vi basta contattarci ai nostri recapiti e saremo lieti di rispondere ad ogni domanda e curiosità sui prossimi corsi in partenza!