Avete finito la scuola e non sapete cosa volete fare da grandi? Pre. Sic può esservi d’aiuto.
Cosa fare dopo il liceo è una domanda da un milione di euro a cui, in un contesto come quello attuale e in una situazione come quella del nostro paese, non è facilissimo trovare una risposta.
Le opportunità esistono e sono tante, ma non è detto che portino a sbocchi professionali redditizi. Non sempre i giovani d’oggi sono pigri e svogliati, talvolta è anche l’assenza di stimoli esterni, quelli che in informatica chiameremmo input, che li mette in una situazione in cui neanche cercano di emergere, ancora meno di emanciparsi.
I tempi stanno cambiando, anzi sono già cambiati, il mondo gira ad una velocità che non è più quella che hanno percepito i nostri genitori e chi prima di loro. Non è più facile trovare un posto fisso; parole come lavoro precario e, purtroppo, lavoro in nero sono quotidiane e all’ordine del giorno su notiziari e giornali nazionali.
Cosa fare dopo il liceo, proseguire gli studi o lavorare?
La scelta è difficile e spesso, per paura di sbagliare strada, si rallenta e le cose non vengono affrontate con serenità. Cosa fare dopo il liceo pone la strada dei giovani ad un bivio, andare all’università o stampare il curriculum vitae ed andare a bussare alle porte.
L’università rappresenta uno scoglio e se già si è indecisi su cosa fare dopo il liceo, sicuramente, non c’è la voglia di imbarcarsi in un’impresa senza valide motivazioni e dal finale incerto. Il lavoro, invece, sembra impossibile da trovare, tant’è che i più ricorrono sempre più spesso alle agenzie interinali per farsi aiutare nella ricerca. Nulla, però, sembra smuovere un mercato, quello del lavoro, da un torpore dovuto all’andamento economico degli ultimi anni.
Eppure esiste una terza alternativa. Cosa fare dopo il liceo potrebbe essere una domanda che trova la risposta nei percorsi formativi e professionalizzanti accreditati con la Regione Lazio, come il nostro Pre.Sic.
Contattateci, uno dei nostri tecnici è pronto ad aiutarvi.