HACCP e Igiene degli alimenti

Chiunque operi nel settore alimentare, sia nei processo di manipolazione che nella vendita di cibi e bevande, deve aver frequentato un corso HACCP. L’ottenimento di questo standard non riguarda unicamente l’espletamento di un dovere legale, ma promuove il miglioramento della qualità di servizi che diamo agli utenti finali. Sono moltissime le aziende che devono munirsi di un sistema di controllo HACCP, da chi produce direttamente come ristoranti e bar a chi somministra alimenti anche in confezione come benzinai e farmacie.

Che cosa è l’HACCP?

Con l’attuazione del regolamento CE 852/2004 poi D.Lgs 193/2007, in Italia è stato introdotto l’HACCP, il protocollo attraverso cui si monitorano le fasi della lavorazione del cibo e delle bevande, si delineano i punti critici e si mettono per iscritto prima, in pratica poi, delle azioni migliorative e correttive.

Un posto di rilievo, in questa prospettiva, lo assume il piano di autocontrollo HACCP (o manuale Haccp) .  Attraverso questo documento, non solo si descrive l’azienda e gli ambienti di lavoro, vengono esplicitate tutte le indicazioni per prevenire eventuali rischi alimentari.

Corso HACCP e Igiene degli alimenti

All’interno del manuale verranno scritte, quindi, le informazioni sull’impresa, sui locali, il riferimento del responsabile HACCP ed una dettagliata descrizione delle strutture. Per quanto riguarda il trattamento dei cibi, si dovrà specificare la modalità di conservazione e sommistrazione degli alimenti, l’igiene dei locali e del personale addetto, informazioni inerenti processi di disinfestazione e derattizzazione.

A tutto questo, andrà allegato anche la documentazione legale necessaria a poter esercitare la propria attività. Non ti preoccupare, ti aiuteremo noi ad evitare problemi amministrativi e legali, a portare a termine le scadenze e lavorare in totale sicurezza.

I nostri servizi HACCP a Roma e in tutta Italia per te

  • Consulenze e adempimenti ai sensi del Regolamento (CE) 852/2004, del Pacchetto Igiene e del D. Lgs 192/2007 e s.m.i.
  • Documento H.A.C.C.P. e campionamenti microbiologici
  • Prelievi di acqua e di altri alimenti
  • D.I.A. Sanitaria

Operi nel campo alimentare e hai bisogno di un corso per l’HACCP? Hai necessità di essere supportato nella stesura del manuale HACCP?

Contattaci subito, il tempo è denaro, così come la sicurezza sul lavoro.

 

Inviando il messaggio dichiari di aver preso visione e di accettare la nostra privacy policy.