Formazione apprendistato

Un contratto di apprendistato è spesso una delle soluzioni più frequenti per l’ingresso nel mondo del lavoro, una realtà importante anche per le aziende che hanno la possibilità di formare nuovo personale e risorse interne.

Per tutti i lavoratori assunti con contratto di apprendistato la legge prevede come obbligo la frequenza di corsi di formazione riconosciuti dalla Regione.

Cosa dice la normativa?

dipendenti partecipano a un corso di formazione apprendistatoIn Italia, il contratto di apprendistato è regolato dal D.lgs. 276/2003 che specifica l’obbligo da parte del Datore di Lavoro di occuparsi della formazione professionale degli apprendisti, con la richiesta di 120 ore annuale di formazione per il dipendente.

Il Datore di Lavoro ha la responsabilità di organizzare percorsi formativi per gli apprendisti che siano mirati e specifici per le mansioni svolte.

Le aziende che non rispettano l’obbligo della formazione per l’apprendistato non hanno accesso alle agevolazioni contributive previste e devono assumere il dipendente con un contratto di tipo diverso.

A cosa serve la formazione per apprendistato

La formazione per apprendistato è obbligatoria e può fare capo a due diverse tipologie: corsi di formazione individuale di tipo generale e formazione individuale specialistica.

Lo scopo di questi corsi di formazione è quello di permettere al dipendente di acquisire, durante il periodo di lavoro specifico, una serie di competenze trasversali, di base e specialistiche, in modo da formarlo in maniera strutturata e professionale.

La partecipazione a corsi di formazione non è facoltativa: il lavoratore ha l’obbligo di partecipare alle ore di formazione offerte dalla sua azienda e conseguire i certificati professionali rilasciati alla fine dei corsi.

Inoltre, ogni dipendente che affronta il percorso formativo dedicato all’apprendistato deve essere seguito da un tutor, scelto all’interno dell’azienda, durante tutto il suo percorso lavorativo.

Perché scegliere i nostri corsi?

La nostra offerta formativa di corsi per l’apprendistato è variegata e completa: siamo un Ente Accreditato presso la Regione Lazio con diversi codici ISFOL, in grado di erogare formazione a 360 gradi.

Contattaci, troveremo insieme la soluzione più adatta per la tua azienda.