Corso per Videoterminalisti – VDT

Il D.Lgs. 81/2008, in materia di sicurezza sul lavoro e tutela della salute, regolamenta anche le attività di coloro che, per mestiere, utilizzo attrezzature con videoterminali. Secondo quanto disposto dal decreto, parliamo di lavoratori che, per svolgere le loro mansione, devono sottoporsi ad una visita media previa.

I rischi connessi a questa attività sono numerosi, i più gravi riguardano quelli strettamente connessi alla vista e alla postura. Per queste figure lavorative la sorveglianza sanitaria diventa uno strumento indispensabile per prevenire problemi e ripercussioni agli occhi. La legge prevede un controllo ogni 5 anni fino al raggiungimento dei 50 anni e superata questa età ogni due anni.

Quali sono queste attrezzature? L’art. 173 definisce videoterminali i dispositivi dotati di uno schermo alfanumerico o grafico e videoterminalista la persona che li utilizza per 20 ore alla settimana.

Il nostro corso per videoterminalisti

Il nostro corso è indirizzato a lavoratori che utilizzano videoterminali ed ha l’obiettivo di informarli e formarli per poter svolgere la loro mansione nel modo più sicuro, prevenendo eventuali rischi per la loro salute.

Il percorso seguirà queste tematiche:

  • Introduzione alla normativa vigente;
  • Definizione del ruolo;
  • Obblighi dei datori di lavoro e degli addetti;
  • Rischi per la salute;
  • Il ruolo della sorveglianza sanitaria;
  • L’importanza delle prescrizioni ergonomiche e tecniche;
  • Le best practice.

Dettagli del corso

Il nostro percorso formativo è rivolto a tutti coloro utilizzano videoterminali quotidianamente e ai loro datori di lavoro. Nei dispositivi sono inclusi personal computer e laptop. Il corso ha una durata complessiva di 8 ore ed ha luogo presso la nostra sede. Viene programmato un corso al mese, previo il raggiungimento del numero minimo di partecipanti (5).

Vuoi prenotare il tuo posto nel prossimo corso per videoterminalisti? Hai altre domande da farci? Contattaci!