Corso per OSS (operatore socio sanitario)

Un operatore socio sanitario è una figura professionale che si occupa di assistenza sociale e sanitaria. Aiuta le persone a riacquistare benessere e autonomia, come anziani, degenti in ospedale e soggetti con problemi psico-fisici. La sua attività si svolge anche in contesti domestici, oltre che ospedalieri, per questo motivo la normativa prevede che venga seguito un corso per OSS professionale e completo.

Un operatore di questo calibro potrà lavorare in strutture davvero diverse tra loro, accomunate dall’obiettivo concreto di essere d’aiuto verso persone che ne hanno bisogno. Un OSS dà assistenza ad altre figure sanitarie, è di supporto per famiglie, opera in comunità, centri per i minori, è, quindi, una figura che sa adattarsi ed è importantissima.

Il nostro corso per OSS

Per poter operare con la qualifica di OSS vi è, quindi, l’obbligo di un percorso formativo, autorizzato e riconosciuto dalla regione, e del superamento di un esame finale. Non sono considerati validi corsi a distanza o virtuali, ma la frequenza è obbligatoria e in aula.

Nel nostro corso si tratteranno le seguenti tematiche:

  • Introduzione alla legislazione vigente;
  • Organizzazione aziendale e dei servizi socio-sanitari;
  • Prevenzione e sicurezza sul lavoro;
  • L’etica professionale;
  • Iter da seguire con i pazienti;
  • Assistenza agli utenti;
  • Curare l’igiene degli ambienti, delle apparecchiature e degli strumenti.

Oltre alle ore di teoria, è prevista una formazione di tipo integrativo, in cui vi è anche l’obbligo di tirocinio così da poter mettere in pratica quanto studiato in aula e riuscire a operare nei contesti reali.

Dettagli sul corso

Il nostro percorso formativo ha una durata complessiva di 1000 ore, strutturate in teoria, pratica, esercitazioni e tirocinio. Il corso si terrà presso la nostra sede e sarà attivato previo il raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti.

Vuoi prenotare il tuo posto oppure qualche informazione in più? Contattaci subito!