Corso per lavori elettrici: PES, PAV, PEC, PEI

Con l’entrata in vigore della Norma CEI 11-27, sono state ridefinite le qualifiche inerenti i lavori elettrici ed è stato esplicitato il bisogno di possedere le giuste competenze tecniche e formative. Si tratta di professioni in cui i lavoratori sono esposti direttamente a rischi elettrici, che possono minare la loro salute ed integrità fisica.

Chiunque intende operare nel campo deve, obbligatoriamente, aver frequentato un corso per lavori elettrici, e che lo stesso datore di lavoro si assuma la responsabilità di impiegare solo risorse formate ed abilitate.

In base al tipo di gestione dell’elettricità durante il lavoro, possiamo individuare tre fasce: la prima che riguarda il lavoro sotto tensione, vale a dire eseguito su parti di impianti elettrici che rimangono attivi e in funzionamento; poi c’è quello fuori tensione, che riguarda apparecchiature o impianti a cui viene tolta la tensione; e infine c’è il lavoro in prossimità, cioè in cui si lavora ad una certa distanza dal dispositivo elettrico in funzione.

Il nostro corso per lavori elettrici

Il percorso formativo che proponiamo si rivolge soprattutto alle nuove figure introdotte dalla normativa. I soggetti in questione sono:

  • PES (persona esperta): si tratta di una risorsa che ha acquisito un’esperienza tale da comprendere e analizzare i rischi elettrici e riesce, quindi, a lavorare in massima sicurezza. È abilitato a svolgere lavori elettrici in prossimità e fuori tensione;
  • PAV (persona avvertita): parliamo di chi conosce i rischi elettrici e riesce a svolgere le sue mansioni in sicurezza, e solitamente viene formato da una PES;
  • PEI (persona idonea): conosce la materia e può svolgere qualsiasi lavoro elettrico;
  • PEC (persona comune): chi può operare solo sotto sorveglianza di una PAV o una PES.

Gli argomenti del nostro corso per lavori elettrici seguirà varie tematiche, dalla normativa tecnica e la legislazione vigente, come è strutturato un impianto elettrico e i rischi a cui ci si espone.

Dettagli del corso

Il corso per lavori elettrici si tiene nella nostra sede una volta al mese ed ha la durata complessiva di 8 ore, previo il raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti.

Se vuoi iscriverti al prossimo corso oppure desideri maggiori informazioni, contattaci subito!