Corso montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi

In base a quanto stabilito dal D.Lgs. n. 81/08, tutti gli incaricati al montaggio, smontaggio e alla trasformazione di ponteggi devono frequentare specifici corsi di formazione professionale che li abilitino allo svolgimento di tali attività.

Questo avviene perché parliamo di processi molto rischiosi, che debbono essere eseguiti seguendo criteri di sicurezza elevati. La formazione è indispensabile per acquisire le competenze necessarie al montaggio e smontaggio preservando la salute e l’integrità dei lavoratori coinvolti.

Il nostro corso per il montaggio e smontaggio di ponteggi

L’obiettivo del corso è di formare addetti al montaggio e smontaggio, in grado di comprendere a pieno il proprio ruolo; montare e smontare i ponteggi in totale sicurezza e conoscere ogni aspetto normativo della materia.

Il percorso formativo mira a massimizzare il grado di sicurezza del personale, di chi utilizzerà questi strumenti di lavoro e di terze persone che potrebbero trovarsi nelle vicinanze dei ponteggi.

Le tematiche da affrontare nel corso saranno:

  • Normativa giuridica vigente in materia di sicurezza sul lavoro;
  • Natura dei rischi e prevenzione;
  • Pratiche di corretto uso;
  • Piano di montaggio, utilizzo e smontaggio;
  • DPI anticaduta;
  • Parte pratica sul corretto utilizzo ed allestimento dei ponteggi.

Dettagli del corso

Il nostro corso per il montaggio e smontaggio di ponteggi ha una cadenza mensile ed ha una durata complessiva di 28 ore, la cui metà sarà impiegata per la parte pratica. Si tiene presso la nostra sede e sarà attivato previo il raggiungimento del numero minimo di iscritti pari a 5 persone.

Per prenotare il tuo posto oppure ottenere maggiori informazioni sulle modalità e sui costi, non esitare a contattarci!

Non dimenticare l’aggiornamento!