Corso per Dirigenti e Preposti

Il Testo Unico sulla Sicurezza prevede che venga garantita una formazione specifica per dirigenti e preposti, in modo che possano svolgere al meglio il loro ruolo e garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori. Sono due figure che non sono necessariamente presenti in azienda, a meno che non si tratti di realtà di grandi dimensioni, in cui il datore di lavoro decide di delegare gran parte del proprio lavoro.

Per dirigente intendiamo la persona che, grazie alle proprie competenze ed esperienze professionali, mette in atto le direttive del datore di lavoro ed organizza l’intero ciclo di attività. Il preposto, invece, è l’individuo che coordina le attività lavorative e garantisce che le direttive vengono realizzate.

I primi possono essere delegati dal datore di lavoro a rivestire il suo ruolo in caso di assenza di quest’ultimo, mentre i preposti sovraintendono e vigilano le attività pianificate.

Il nostro corso per dirigenti e preposti

Il corso ha l’obiettivo di fornire, a dirigenti e preposti, tutte le conoscenze necessarie allo svolgimento più corretto della loro mansione. La formazione svolge un ruolo fondamentale nell’espletamento dei loro compiti e permette di garantire sicurezza e salute.

Il nostro percorso formativo si strutturerà seguendo questi argomenti:

  • Legislazione in vigore riguardante la sicurezza sul lavoro e la prevenzione degli infortuni;
  • I soggetti coinvolti nel sistema di prevenzione dai rischi aziendali;
  • Compiti e responsabilità dei dirigenti e dei preposti;
  • Valutazione dei rischi aziendali e misure di tutela;
  • Comunicazione e psicologia del lavoro.

Dettagli del corso per dirigenti e preposti

Il nostro percorso formativo si articola in due corsi, uno specifico per il preposto della durata di 8 ore, e uno dedicato ai dirigenti di 16 ore. Entrambi hanno una cadenza mensile e richiedono un numero minimo di partecipanti pari a 5.

Se vuoi partecipare al prossimo corso oppure vuoi chiederci qualche informazione aggiuntiva, contattaci subito!