Corso per addetti al primo soccorso

Secondo quanto disposto dal Testo Unico sulla Sicurezza D. Lgs. 81/2008, il datore di lavoro deve, obbligatoriamente, farsi carico di tutte le azioni da compiere in materia di primo soccorso che fanno capo alla sua azienda. Questo vuol dire che deve nominare degli addetti e deve saper fronteggiare ogni rischio inerente la salute dei propri dipendenti.

La formazione è, ancora una volta, un elemento centrale all’interno della vita aziendale, ed è uno strumento indispensabile per garantire i diritti dei lavoratori e il mantenimento del loro benessere psico-fisico.

Il datore di lavoro può svolgere lui stesso il ruolo seguendo un corso per addetti al primo soccorso oppure può predisporre altre persone, a patto che abbiano frequentato un corso di formazione presso un ente riconosciuto. È essenziale conoscere non solo la normativa del settore, ma anche la parte pratica.

Il nostro corso per addetti al primo soccorso

L’obiettivo del nostro corso è quello di formare gli addetti al primo soccorso aziendale, in modo completo e realmente utile per la salute e la tutela dei lavoratori.

Le tematiche che si affronteranno sono:

  • Introduzione alla normativa vigente;
  • Analisi del ruolo e dei compiti assegnati;
  • I rischi inerenti il primo soccorso e le emergenze sanitarie;
  • Le procedure ottimali da seguire;
  • Cosa fare prima dell’arrivo dei soccorsi.

Dettagli del corso

Il corso per addetti di primo soccorso si articola in tre moduli distinti, in base al numero dei dipendenti aziendali. Il primo percorso formativo è di 16 ore ed è destinato alle imprese con più di 5 risorse umane. La seconda fascia riguarda le aziende con 3 o 4 dipendenti ed è di 12 ore. Mentre l’ultimo gruppo è quello delle attività con meno di 3 lavoratori ed ha una durata di 12 ore.

Tutti questi corsi si svolgono presso la nostra sede, una volta al mese e previo il raggiungimento di almeno 5 iscritti.

Se desideri partecipare al prossimo corso oppure vuoi sapere qualche informazione aggiuntiva sul corso di aggiornamento, contattaci!