Corso fitosanitari con rilascio patentino fitosanitario
I fitosanitari sono tutti quei prodotti che sono utilizzati in agricoltura sulle coltivazioni per combattere le principali problematiche delle piante quali malattie infettive, parassiti e fitofagi animali. Nella categoria dei fitofarmaci possiamo annoverare gli anticrittogamici, gli insetticidi, i radicanti e i bracchizzanti.
L’importanza di un corso fitosanitari a Roma
Rientrando nel gruppo dei pesticidi e avendo possibili risvolti sull’inquinamento ambientale, il loro uso è regolamentato da norme specifiche. Dal 26 novembre 2015, infatti, chiunque voglia acquistare oppure utilizzare prodotti fitosanitari ad uso professionale, dovrà essere in possesso di un patentino fitosanitario.
Il corso fitosanitari a Roma e il conseguente certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari hanno validità su tutto il territorio nazionale, è un documento nominativo e ha durata di 5 anni, al termine dei quali è richiesta la partecipazione ad un corso di aggiornamento. Chi sarà sprovvisto di tale qualifica potrà, comunque, acquistare prodotti classificati ed etichettati come irritanti (Xi) e quelli non classificati (Nc) ma non quelli molto tossici (T+), tossici (T) e nocivi (Xn).
Patentino fitosanitario a Roma: il nostro corso
Noi di Pre.Sic. organizziamo corsi per tutti coloro acquistino, manipolino prodotti fitosanitari e smaltiscano, di conseguenza, i rifiuti che ne derivano. I principali argomenti su sui verterà il nostro corso:
- Le normative in vigore;
- Nozioni sui parassiti delle piante e metodi di difesa;
- I presidi sanitari e la loro tossicità;
- Come tutelare l’ambiente e smaltire i rifiuti;
- Cenni di pronto soccorso.
Dettagli del corso fitosanitari Lazio
Il nostro corso per il patentino per prodotti fitosanitari ha una durata complessiva di 20 ore (12h per i rinnovi) e si svolge presso la nostra sede. Per confermare la partenza del corso si debbono raggiungere il numero minimo di partecipanti pari a 15 iscritti.
Per poter frequentare devi avere un’età superiore ai 18 anni. Il superamento dell’esame finale comporterà il rilascio della patentino fitosanitario (certificazione abilitante).
Vuoi avere altre informazioni o prenotare il tuo posto per il prossimo corso fitosanitari a Roma? Contattaci subito, abbiamo il percorso su misura per te!