Corso fitosanitari con rilascio patentino fitosanitario

I fitosanitari sono tutti quei prodotti che sono utilizzati in agricoltura sulle coltivazioni per combattere le principali problematiche delle piante quali malattie infettive, parassiti e fitofagi animali. Nella categoria dei fitofarmaci possiamo annoverare gli anticrittogamici, gli insetticidi, i radicanti e i bracchizzanti.

Rientrando nel gruppo dei pesticidi e avendo possibili risvolti sull’inquinamento ambientale, il loro uso è regolamentato da norme specifiche. Dal 26 novembre 2015, infatti, chiunque voglia acquistare oppure utilizzare prodotti fitosanitari ad uso professionale, dovrà essere in possesso di un patentino fitosanitario.

Il corso fitosanitari e il certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari ha validità su tutto il territorio nazionale, è nominativo e ha durata di 5 anni, al termine dei quali è richiesta la partecipazione ad un corso di aggiornamento. Chi sarà sprovvisto di tale qualifica potrà, comunque, acquistare prodotti classificati ed etichettati come irritanti (Xi) e quelli non classificati (Nc) ma non quelli molto tossici (T+), tossici (T) e nocivi (Xn).

Patentino fitosanitario a Roma: il nostro corso

Fitosanitari Roma Noi di Pre.Sic. organizziamo corsi per tutti coloro acquistino, manipolino prodotti fitosanitari e smaltiscano, di conseguenza, i rifiuti che ne derivano. I principali argomenti su sui verterà il nostro corso:

  • Le normative in vigore;
  • Nozioni sui parassiti delle piante e metodi di difesa;
  • I presidi sanitari e la loro tossicità;
  • Come tutelare l’ambiente e smaltire i rifiuti;
  • Cenni di pronto soccorso.

Dettagli del corso fitosanitari Lazio

Il nostro corso per il patentino per prodotti fitosanitari ha una durata complessiva di 20 ore (12h per i rinnovi) e si svolge presso la nostra sede. Per confermare la partenza del corso si debbono raggiungere il numero minimo di partecipanti pari a 15 iscritti.

Per poter frequentare devi avere un’età superiore ai 18 anni. Il superamento dell’esame finale comporterà il rilascio della patentino fitosanitario (certificazione abilitante).

Se desideri maggiori informazioni oppure vuoi prenotare il tuo posto, contattaci subito!