Corso movimentazione manuale dei carichi – MCC

Il Testo Unico sulla Sicurezza si occupa anche della regolamentazione delle attività riguardanti la movimentazione manuale dei carichi. Laddove entra in gioco la salute e sicurezza dei lavoratori, il decreto emana direttive ben precise da seguire.

Parliamo di lavori che implicano il trasporto, lo spostamento o il sostegno di un certo carico, che comportano condizioni ergonomiche disagianti, con spiacevoli conseguenze sulla salute delle persone. Per questa ragione, il decreto impone che gli addetti a queste mansioni seguano un percorso formativo professionale, che sia in grado di informarli in modo adeguato sulle procedure più consigliate da seguire e su come prevenire i rischi sul lavoro.

Non solo. È dovere dei datori di lavoro quello di garantire ai propri dipendenti una formazione completa ed eventuali aggiornamenti nel corso degli anni.

Il nostro corso movimentazione manuale dei carichi

Il percorso formativo che offriamo noi di Pre.Sic. è pensato per tutelare la salute dei lavoratori e sensibilizzare datori di lavoro e dipendenti sulle questioni inerenti la tutela sanitaria e la creazione di luoghi di lavoro sani.

Il nostro corso è rivolto soprattutto agli addetti ai carichi (di piccola, media o grande entità) che ogni giorno devono far fronte a mille pericoli e difficoltà.

Gli argomenti che verranno trattati verteranno soprattutto su:

  • Panoramica sulla legislativa vigente;
  • I rischi connessi alla movimentazione manuale dei carichi;
  • Valutazione dei rischi e prevenzione.

Dettagli del corso

La durata del corso movimentazione manuale dei carichi è di 8 ore, si tiene presso la nostra sede ed ha cadenza mensile. Il requisito essenziale affinché sia attivato è il raggiungimento del numero minimo di partecipanti (5).

Se desideri avere ulteriori informazioni sul corso oppure se vuoi prenotare il tuo posto, contattaci subito!