Corso per datore di lavoro che assume in proprio i compiti di RSPP

Secondo quanto disposto dal Lgs 81/2008 e 106/2009, all’interno di ogni azienda deve essere nominato un responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), che possa, quindi, vigilare sulle condizioni dei lavoratori e gestire le questioni inerenti la sicurezza sul lavoro.

Questo ruolo può essere svolto direttamente anche dal datore di lavoro, a patto che sia in possesso dei requisiti necessari e abbia seguito uno specifico corso di formazione.

Il nostro corso di RSPP

Il nostro corso si rivolge, infatti, a tutti i datori di lavoro che intendano svolgere la mansione di RSPP e debbano implementare le proprie conoscenze da un punto di vista legislativo e pratico, soprattutto per quanto riguarda l’adozione di misure di sicurezza sul lavoro.

Ogni datore di lavoro deve saper interpretare al meglio il ruolo che andrà a rivestire, per garantire, su tutto, la massima sicurezza dei propri dipendenti e un ambiente di lavoro sicuro e produttivo.

Il partecipante al nostro corso di RSPP acquisterà competenze per quanto riguarda:

  • Il punto di vista normativo in fatto di sicurezza sul lavoro e prevenzione dei rischi;
  • Conoscenza degli organi di vigilanza;
  • La tutela assicurativa e il rapporto con gli enti rappresentanti dei lavoratori;
  • Organizzazione del lavoro e misure tecniche di prevenzione;
  • Prevenzioni incendi e gestione delle emergenze;
  • Prevenzione sanitaria.

Dettagli sul corso di RSPP

Il corso si svolge solitamente il 13 di ogni mese, previo il raggiungimento della soglia minima di 5 partecipanti, presso la nostra sede. La durata è di 32 ore.

Se desideri avere informazioni aggiuntive sui prossimi corsi in partenza e sui costi, contattaci!