Corso di Formazione e Informazione dei lavoratori

In base a quanto decretato dall’art. 37 del D. Lgs. 81/08 (e D. Lgs. 106/09), ogni datore di lavoro deve garantire ai propri dipendenti corsi di formazione adeguati allo svolgimento delle loro mansioni con il massimo della sicurezza.

I dipendenti debbono essere informati e formati per quello che andranno a fare in azienda, debbono conoscere ogni aspetto del loro ruolo, sia dal punto di vista pratico che teorico. Non solo, le risorse hanno il diritto di poter lavorare avendo dalla loro parte un ambiente salutare.

Il nostro corso di formazione e informazione dei lavoratori

Il nostro corso ha come obiettivo quello di formare il lavoratore in modo che comprenda a pieno le proprie funzioni in azienda e sappia come svolgerle con totale sicurezza. I nostri destinatari sono, appunto, tutti i lavoratori, anche quelli con contratti determinati o a progetto, chiunque svolga un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di lavoro pubblico o privato, anche senza retribuzione.

Il corso di formazione e informazione dei lavoratori di Pre.Sic. permetterà ad ogni partecipante di conoscere il contesto aziendale in cui opererà e i rischi lavorativi che possono presentarsi. Nel dettaglio si parlerà di:

  • Formazione e informazione in merito alla legislazione attuale;
  • Sicurezza sul lavoro e prevenzione dei rischi;
  • Obblighi dei datori di lavoro e dei dipendenti;
  • Individuazione e valutazione dei rischi;
  • Attrezzature e dispositivi di sicurezza.

Dettagli del corso

Il corso si articola in 3 moduli, A-B-C, in base al livello di rischio aziendale, e ha cadenza mensile. Ogni percorso necessita di un numero di partecipanti minimo pari a 5 unità.

Il Modulo A si riferisce ai contesti con un rischio basso, ha la durata complessiva di 8 ore ed è pensato per strutture come uffici, attività commerciali e turismo.

Il Modulo B è quello inerente il rischio medio, riguarda realtà come Pubblica Amministrazione, trasporti e agricoltura, ed ha una durata complessiva di 12 ore.

Il Modulo C è quello del rischio alto, dura complessivamente 16 ore e riguarda settori come l’industria, l’energia, la sanità, il manifatturiero e l’alimentare.

Vuoi partecipare ad un corso? Desideri ricevere informazioni aggiuntive? Contattaci!