Corso ASA (ausiliario socio assistenziale)

Con il termine ASA si intende la figura di ausiliario socio-assistenziale, colui che, quindi, si occupa di tutelare e ripristinare il benessere di soggetti in condizioni di difficoltà.

A differenze dell’OSS, che può lavorare anche in campo socio-sanitario, parliamo di una persona che riveste un ruolo più assistenziale, che aiuta i pazienti a tornare a svolgere una vita normale e poter espletare le mansioni essenziali.

È necessario un corso ASA professionale e legalmente riconosciuto, che poi abiliterà alla professione e a lavorare in contesti come case di riposo, comunità per minori, disabili o persone in fase di recupero, e strutture per anziani.

Il nostro corso ASA

Il nostro percorso formativo si rivolge a tutte le persone vogliano operare nel campo dell’assistenza sociale perché mosse da una passione e da una sorta di vocazione per il prossimo. Non è solo un lavoro, deve esserci alla base una voglia personale di aiutare gli altri e farlo in qualsiasi tipo di contesto.

Le tematiche che verranno affrontate nel nostro corso ASA sono:

  • Introduzione sulla normativa vigente e sanitaria;
  • Etica professionale;
  • Chi è un ausiliario socio assistenziale;
  • Nozioni di psicologia, informatica ed economia domestica;
  • Igiene personale, alimentare e ambientale;
  • Assistenza di base.

Il corso prevede un tirocinio finale, nei contesti reali in cui ogni partecipante potrà lavorare, in modo da riuscire a relazionarsi con gli utenti, con le famiglie delle persone degenti, ma anche per acquisire una maggiore fiducia in sé stessi.

Dettagli del corso

Il percorso formativo ha una durata complessiva di 800 ore, articolate in parte teorica e pratica presso delle strutture convenzionate con noi di Pre.Sic. Ogni corso viene attivato al raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti ed ha una frequenza obbligatoria.

Vuoi prenotare il tuo posto oppure desideri ricevere ulteriori informazioni? Contattaci subito!